Ingresso:
L'ingresso, è nella parte antistante la struttura. E’ il luogo destinato all’accoglienza dei bambini e del familiare che quotidianamente lo accompagna e al loro ricongiungimento a fine giornata. E’ organizzato con armadietti personali in cui ogni bambino ed ogni bambina può lasciare oggetti e indumenti portati da casa. E’ cura delle educatrici contraddistinguere ogni armadietto con la foto ed il nome di ciascun bambino e bambina in modo da consentire, in autonomia, che lo spazio dedicato venga riconosciuto.
Attaccato alla parete accanto alla porta d’ingresso, è posto un pannello su cui esporre la documentazione che evidenzia l’organizzazione del servizio, orari e calendari, regolamento sanitario e tutte le altre informazioni rivolte alle famiglie che di volta in volta vengono aggiornate. Appena si entra, sono presenti armadietti dedicati a ciascun bambino e bambina ed una poltroncina in cui ci si può preparare prima dell’ingresso.
Stanza della lettura:
Vicino all’ingresso principale è stata creata una stanza della lettura, con librerie e libri a portata di bambino, uno spazio in cui grazie alla donazione di libri da parte del progetto: “Nati per leggere” e la collaborazione con la biblioteca del Comune di Bagnone, si trovano molti libri e capolavori della letteratura per l’infanzia. Il tempo dedicato alla lettura ad alta voce rappresenta un punto cardine della giornata educativa e fondamentale per lo sviluppo delle capacità linguistiche, cognitive e relazionali.
Stanza delle Luci e delle Ombre:
sempre nella parte che si affaccia sull’ingresso, si trova la stanza delle luci e delle ombre in cui attraverso giochi di luce e ombre, sagome, lampade e un teatrino delle ombre, i bambini e le bambine sperimentano la loro capacità di esplorazione sensoriale visiva.
La segreteria: è lo spazio dedicato alle riunioni di tutto il gruppo di lavoro e alle mansioni che le educatrici svolgono durante il monte ore non frontali. E’ attrezzato con un tavolo, le sedie, una scrivania per il computer e la stampante, mobili per riporre il materiale di documentazione soggetto alle normative della privacy, mensole espositive, bacheca per le informazioni interne.
Salone Centrale:
La sezione si trova nel salone centrale , in cui sono presenti i diversi angoli d'interesse: l’angolo della cucina e della casa dedicato al gioco simbolico, l'angolo dedicato ad incastri e costruzioni di legno, l'angolo lettura con libri a disposizione e l'angolo dedicato al "materiale impertinente" ovvero tutto quel materiale non strutturato e di riciclo che i bambini e le bambine utilizzano con il loro pensiero divergente e la loro fantasia; oggetti che sviluppano nel bambino il gusto della scoperta, della manipolazione, dell’uso creativo degli stessi attraverso una grande varietà di movimenti (agitare, scuotere, battere, strusciare etc.), stimolando la coordinazione occhio-mano-bocca ed anche la produzione di suoni preverbali.
In questo spazio sono presenti i tavoli e le sedie per i momenti dedicati alla merenda o al pranzo.
Nella zona del corridoio centrale che costeggia la grande vetrata che affaccia nel cortile interno, sono a disposizione dei bambini e delle bambine dei moduli e cuscini morbidi, di diverse forme e grandezze che all’occorrenza e in base ai bisogni e alla fantasia dei bambini e delle bambine, divengono elementi su cui arrampicarsi, saltare oppure costruzioni che danno vita a “tane”, “castelli”, “case”, ecc. questo è lo spazio motorio dedicato all’attività grosso motoria, in cui è collocato un ponte di legno in cui poter sperimentarsi nell’espressione del proprio corpo e del movimento.
Stanza dei piccoli:
La stanza dei piccoli/piccolissimi, è posizionata vicino alla zona laboratorio, l'ambiente è stato pensato per offrire opportunità e stimoli per il gioco ed è stato predisposto un grande tappeto morbido e dei cuscini, in cui i bambini possono nascondersi e trovare una “tana” accogliente e morbida o un'occasione di rilassamento . Inoltre sono presenti diversi giochi ad incastri di legno, un accenno di angolo simbolico ed il cestino dei tesori (per bambini dagli 8 ai 15 mesi circa) in cui gli oggetti presenti stimolano la manipolazione, il senso di scoperta e lo sviluppo cognitivo con materiale "non convenzionale".
L’ atelier grafico-pittorico e della manipolazione con tavoli e sedie necessari sia alla manipolazione seduta che al disegno e alla pittura in orizzontale individuale e di gruppo, pannelli in legno fissati alla parete dove attaccare i fogli per permettere il disegno e l' esperienza della pittura in verticale, il carrello dei colori, numerosi stimoli dati dai materiali naturali e strumenti per sollecitare l'uso del pensiero divergente e della fantasia e favorendo lo sviluppo della motricità fine ed oculo-manuale.Accanto al laboratorio c’è la stanza dedicata ai travasi e alla manipolazione di diversi materiali che vanno dalla pasta alla farina ai legumi alle granaglie di varia natura.
Stanza del riposo:
in questo spazio ci sono dei lettini/brandine per favorire l’addormentamento e il tempo del riposo. Ogni lettino verrà allestito con lenzuola, una fotografia del bambino/a per renderlo immediatamente riconoscibile, in un ambiente caldo e accogliente , in cui tramite letture e musiche rilassanti si accompagnano i bambini/e verso il momento del riposo.
Il giardino esterno è uno spazio che stimola le relazioni fra bambini e lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente naturale. Le educatrici facilitano le esperienze all’aperto e accompagnano nella scoperta delle innumerevoli opportunità che la natura può offrire: i giochi percettivi con le foglie, i fiori, l’erba, i profumi, i suoni, le voci, il freddo o il caldo, …; i giochi di movimento con il corpo: corse, percorsi motori …; i giochi di movimento; i giochi di socializzazione: girotondi, nascondino, e simbolici.
È stato creato, in collaborazione con le famiglie, un piccolo orto e un giardino con fiori seminati e piante portate da casa, di cui i bambini e le bambine si prendono cura durante tutto l’anno. Inoltre è stata posta una sabbiera e un percorso di ciocchi di legno, sempre nell’ottica di offrire esperienze di gioco naturali in cui i bambini possano esprimere tutta la loro creatività ed inventiva in un'ottica che guarda sempre più nella direzione dell'outdoor education che vede le esperienze vissute all'aperto come un valore indiscusso; il gioco all’aperto, infatti, educa il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale .