Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Servizi Educati Associati Prima Infanzia

Informazioni

Servizi Educativi Associati Di Prima Infanzia

Servizi Educativi Associati Di Prima Infanzia

NIDI DI QUALITA' 
Il Nido d'Infanzia "Cresco Giocando" di Bagnone ha beneficiato delle risorse
dell’ Unione Europea e della Regione Toscana, finalizzate a favorirel’accoglienza
delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità. 

Informativa risorse Regione Toscana - Fondo FSE+ 2021/2027

FSE+ 2021/2027. DGR n.454 del 15/04/2024. Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per lˇanno educativo 2024/2025. PRIORITA' ISTRUZIONE E FORMAZIONE - Azione PAD 2.f.12. Assegnazione dei contributi: Comune di Bagnone: 49.023,26 €

Il Comune di Bagnone, in linea con il suddetto orientamento, con l’obiettivo prioritario di consolidare il sistema  dei servizi educativi per la prima infanzia in un‘ottica di qualità e al fine di assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione delle bambine/i, nonché di  favorire la partecipazione,  in particolare delle donne, al mercato del lavoro, ha inteso destinare le risorse della Regione Toscana e dell’Unione Europea a supporto delle spese di gestione del Nido d’Infanzia “Cresco Giocando”.

Il servizio per la prima infanzia  “Cresco Giocando” nasce nel 2015 come Spazio Gioco Educativo e nel 2016 diventa un servizio associato con il  Nido d’infanzia offrendo  ai bambini l’opportunità di vivere esperienze nuove in un ambiente condiviso,  accogliente e sereno.
I bambini avranno la gioia di giocare all’aperto in uno spazio stimolante e vario dove potranno approcciarsi con gli elementi e i ritmi della natura. Le attività sono improntate all’uso di materiale naturale o di riciclo e non strutturato allo scopo di stimolare la creatività e le competenze dei bambini. Tutti gli i ambienti del servizio sono suddivisi per aree di interesse (Angolo lettura, angolo gioco simbolico, gioco euristico, stanza delle luci e delle ombre, laboratorio delle attività di manipolazione e delle attività grafiche –pittoriche, angolo motricità).

Il Nostro Nido d'Infanzia Cresco Giocando di Bagnone

Le visite virtuali ai vari nidi e alle loro attività sono disponibili su You Tube al  seguente link dedicato al coordinamento pedagogico zonale.

I Servizi Educativi si raccontano, guarda qui

Spazi del nostro Nido d'Infanzia "Cresco Giocando":

Ingresso:
L'ingresso, è nella parte antistante la struttura. E’ il luogo destinato all’accoglienza dei bambini e del familiare che quotidianamente lo accompagna e al loro ricongiungimento a fine giornata. E’ organizzato con armadietti personali in cui ogni bambino ed ogni bambina può lasciare oggetti e indumenti portati da casa. E’ cura delle educatrici contraddistinguere ogni armadietto con la foto ed il nome di ciascun bambino e bambina in modo da consentire, in autonomia, che lo spazio dedicato venga riconosciuto.
Attaccato alla parete accanto alla porta d’ingresso, è posto un pannello su cui esporre la documentazione che evidenzia l’organizzazione del servizio, orari e calendari, regolamento sanitario e tutte le altre informazioni rivolte alle famiglie che di volta in volta vengono aggiornate. Appena si entra, sono presenti armadietti dedicati a ciascun bambino e bambina ed una poltroncina in cui ci si può preparare prima dell’ingresso.

Stanza della lettura:
Vicino all’ingresso principale è stata creata una stanza della lettura, con librerie e libri a portata di bambino, uno spazio in cui grazie alla donazione di libri da parte del progetto: “Nati per leggere” e la collaborazione con la biblioteca del Comune di Bagnone, si trovano molti libri e capolavori della letteratura per l’infanzia. Il tempo dedicato alla lettura ad alta voce rappresenta un punto cardine della giornata educativa e fondamentale per lo sviluppo delle capacità linguistiche, cognitive e relazionali.

Stanza delle Luci e delle Ombre:
sempre nella parte che si affaccia sull’ingresso, si trova la stanza delle luci e delle ombre in cui attraverso giochi di luce e ombre, sagome, lampade e un teatrino delle ombre, i bambini e le bambine sperimentano la loro capacità di esplorazione sensoriale visiva.
La segreteria: è lo spazio dedicato alle riunioni di tutto il gruppo di lavoro e alle mansioni che le educatrici svolgono durante il monte ore non frontali. E’ attrezzato con un tavolo, le sedie, una scrivania per il computer e la stampante, mobili per riporre il materiale di documentazione soggetto alle normative della privacy, mensole espositive, bacheca per le informazioni interne.

Salone Centrale:
La sezione si trova nel salone centrale , in cui sono presenti i diversi angoli d'interesse: l’angolo della cucina e della casa dedicato al gioco simbolico, l'angolo dedicato ad incastri e costruzioni di legno, l'angolo lettura con libri a disposizione e l'angolo dedicato al "materiale impertinente" ovvero tutto quel materiale non strutturato e di riciclo che i bambini e le bambine utilizzano con il loro pensiero divergente e la loro fantasia; oggetti che sviluppano nel bambino il gusto della scoperta, della manipolazione, dell’uso creativo degli stessi attraverso una grande varietà di movimenti (agitare, scuotere, battere, strusciare etc.), stimolando la coordinazione occhio-mano-bocca ed anche la produzione di suoni preverbali.
In questo spazio sono presenti i tavoli e le sedie per i momenti dedicati alla merenda o al pranzo.
Nella zona del corridoio centrale che costeggia la grande vetrata che affaccia nel cortile interno, sono a disposizione dei bambini e delle bambine dei moduli e cuscini morbidi, di diverse forme e grandezze che all’occorrenza e in base ai bisogni e alla fantasia dei bambini e delle bambine, divengono elementi su cui arrampicarsi, saltare oppure costruzioni che danno vita a “tane”, “castelli”, “case”, ecc. questo è lo spazio motorio dedicato all’attività grosso motoria, in cui è collocato un ponte di legno in cui poter sperimentarsi nell’espressione del proprio corpo e del movimento.

Stanza dei piccoli:
La stanza dei piccoli/piccolissimi, è posizionata vicino alla zona laboratorio, l'ambiente è stato pensato per offrire opportunità e stimoli per il gioco ed è stato predisposto un grande tappeto morbido e dei cuscini, in cui i bambini possono nascondersi e trovare una “tana” accogliente e morbida o un'occasione di rilassamento . Inoltre sono presenti diversi giochi ad incastri di legno, un accenno di angolo simbolico ed il cestino dei tesori (per bambini dagli 8 ai 15 mesi circa) in cui gli oggetti presenti stimolano la manipolazione, il senso di scoperta e lo sviluppo cognitivo con materiale "non convenzionale".

L’ atelier grafico-pittorico e della manipolazione con tavoli e sedie necessari sia alla manipolazione seduta che al disegno e alla pittura in orizzontale individuale e di gruppo, pannelli in legno fissati alla parete dove attaccare i fogli per permettere il disegno e l' esperienza della pittura in verticale, il carrello dei colori, numerosi stimoli dati dai materiali naturali e strumenti per sollecitare l'uso del pensiero divergente e della fantasia e favorendo lo sviluppo della motricità fine ed oculo-manuale.Accanto al laboratorio c’è la stanza dedicata ai travasi e alla manipolazione di diversi materiali che vanno dalla pasta alla farina ai legumi alle granaglie di varia natura.

Stanza del riposo:
in questo spazio ci sono dei lettini/brandine per favorire l’addormentamento e il tempo del riposo. Ogni lettino verrà allestito con lenzuola, una fotografia del bambino/a per renderlo immediatamente riconoscibile, in un ambiente caldo e accogliente , in cui tramite letture e musiche rilassanti si accompagnano i bambini/e verso il momento del riposo.

Il giardino esterno è uno spazio che stimola le relazioni fra bambini e lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente naturale. Le educatrici facilitano le esperienze all’aperto e accompagnano nella scoperta delle innumerevoli opportunità che la natura può offrire: i giochi percettivi con le foglie, i fiori, l’erba, i profumi, i suoni, le voci, il freddo o il caldo, …; i giochi di movimento con il corpo: corse, percorsi motori …; i giochi di movimento; i giochi di socializzazione: girotondi, nascondino, e simbolici.
È stato creato, in collaborazione con le famiglie, un piccolo orto e un giardino con fiori seminati e piante portate da casa, di cui i bambini e le bambine si prendono cura durante tutto l’anno. Inoltre è stata posta una sabbiera e un percorso di ciocchi di legno, sempre nell’ottica di offrire esperienze di gioco naturali in cui i bambini possano esprimere tutta la loro creatività ed inventiva in un'ottica che guarda sempre più nella direzione dell'outdoor education che vede le esperienze vissute all'aperto come un valore indiscusso; il gioco all’aperto, infatti, educa il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale .

Galleria Immagini

Ultima modifica: martedì, 06 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri