Borghi fortificati e Dimore Storiche
Villa Quartieri - Bagnone
Situata nel centro storico di Bagnone, è delimitata a sud dalla chiesa di Santa Maria e dall’omonima piazza, a nord dalla chiesa prepositurale di San Nicolò. L’entrata si apre sulla via Nuova, oggi via Nicolò Quartieri. Il nucleo originario del complesso residenziale risale al secolo XVIII, quando la famiglia Quartieri, proveniente da Filattiera, iniziò ad acquistare alcune case.
Corlaga
Sorge a nord di Bagnone da cui dista 2,5 chilometri. Da segnalare il pregevole palazzo, edificato sull'antica fortificazione castrense, ubicato di fronte alla chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro. Di proprietà privata, non visitabile.
Corvarola
Il paese di Corvarola sorge sopra una collinetta alla destra del fiume Civiglia a 305 metri sul livello del mare. Sito fortificato probabilmente già in epoca bizantina, dopo il 1351 fece parte del marchesato di Castiglione del Terziere.Delle sue funzioni difensive sono testimonianza sette torri che circondano il nucleo più antico, in parte inglobate nell’abitato, delle quali una ancora visibile esternamente. Sulla spianata alla sommità del colle venne costruita la chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, già citata negli estimi della diocesi di Luni del 1470.
Castelli
Castello di Bagnone
Dominato da un imponente torrione cilindrico in pietra, unico elemento superstite dell'antica struttura trecentesca. Nella seconda metà del secolo XVI il castello divenne proprietà dei conti Noceti che edificarono sul preesistente sito una dimora signorile con un'ampio giardino, ricavato dal riempimento dell'antica cinta muraria. Ulteriormente trasformata da interventi ottocenteschi, fu arricchita da un arioso e imponente porticato nei primi anni del secolo XX.
Proprietà privata - non visitabile
Castiglione del Terziere
Caratterizzato da una solida torre di forma quadrangolare, sorge sul sito di un antico insediamento fortificato bizantino in posizione strategica sulla sommità di un crinale, a dominazione della valle del Magra. Il nucleo originale altomedievale del castello è riconoscibile nel mastio centrale, circondato da ciò che resta della cortina muraria della quale sopravvive parte di una torre circolare. Oggi il mastio non è identificabile dall'esterno in quanto parzialmente inglobato nella successiva struttura della sala d'armi. Un'alta quadrata torre di guardia lo fiancheggia sil fronte sud-est.Il castello attualmente appartiene a Loris Jacopo Bononi che lo ha restaurato e vi ha creato il Centro di Studi Umanistici "Niccolò V", dove si conservano un prezioso archivio ed una biblioteca di notevole pregio.
Proprietà privata - visitabile previo accordo telefonico
Castello di Iera
Posto su di una sommità toneggiante con una dominazione visiva delle valli del torrente Bagnone, il cosiddetto "Castello di Iera" è un sistema difensivo di probabile origine bizantina, formato da tre anelli difensivi perimetrali, dei quali sono rimaste tracce ancora visibili. All'interno tre edifici a torre sopraelevati, ancora in evidenza nonostante la vegetazione si sia impadronita del sito, oggi magnifico castagneto.