Regione Toscana

Verdi parole - Festival di lettura nella natura

dal 05 ottobre 2024 al 06 ottobre 2024

Festival

Presentazioni di libri, letture animate, mostre, laboratori, conferenze e spettacoli, dedicate alla Natura, a cura del Comune di Bagnone con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con l'Associazione "Farfalle in Cammino".

VERDI PAROLE locandina A3

A cura di: Comune di Bagnone

Sabato 5 ottobre

Ore 14 - Benvenuti al Festival! Presentazione del programma. Visita alla mostra “Montagne Appese a un filo. Bellezza e fragilità di un paesaggio irripetibile” a cura di Montagne Filanti. Mostra fotografica naturalistica “La natura intorno a noi” a cura del Gruppo Fotoamatori di Tresana

Ore 15 - Cooking Class: La Torta d'Erbi lunigianese. (Posti limitati! Iscrizione obbligatoria)*

Ore 17 – “La Marcolfa e le Erbe Miracolose”: spettacolo teatrale e botanico nei boschi di Treschetto, alla scoperta delle guaritrici e delle herbarie. (Posti limitati! Iscrizione obbligatoria)*

Ore 18.30 - Aperitivo del Parco. (Posti limitati! Costo € 10 a persona. Prenotazione obbligatoria)*

Domenica 6 ottobre

Ore 10:00 – Presentazione del libro “I sentieri dei fiori. Escur sioni alla scoperta della flora del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano” di Andrea Greci e dialogo con l’autore.

Ore 11:30 – I sentieri delle favole: lettura animata di Cecilia Malatesta nel Bosco delle Meraviglie di Jera. L’attività di svolgerà in località Iera.

Ore 13:00 – Picnic a base di prodotti tipici. (Costo € 20,00 a persona. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria)*

Ore 14:00 – Presentazione del libro “L’Orto delle Erbacce. Note di Etnobotanica” di Carlo Fortunato e dialogo con l’autore.

Ore 15:30 – “Il Lupo tra mito e realtà”. Incontro con Luigi Molinari tecnico faunistico del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Ore 16:30 – Presentazione del libro “Il lupo delle Alpi” di Laura Scillitani e dialogo con l’autrice.

Ore 17:30 – “Viaggio tra le creature magiche di Appennino”: spettacolo di parole e musica di Mario Ferraguti, Giacomo Agnetti e Andrea Gatti.

*Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@farfalleincammino.org | +39 3488097918 | +39 3663712808

Tutti

ott

ott

Ultima modifica: lunedì, 30 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !