Carte in dimora 2024 - Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro

12 ottobre 2024

Giornata aperta

L’Associazione Dimore Storiche Italiane inaugura la terza edizione della manifestazione nazionale “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, che affiancherà l’iniziativa “Domenica di carta”, promossa dal Ministero della Cultura

Manifesto_Archivi_Storici_12-10-2024

A cura di: ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane

Cos'è

Oltre 100 archivi e biblioteche storici privati situati in castelli, rocche e ville saranno visitabili in tutta Italia, permettendo così un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato. I visitatori potranno ammirare da vicino esemplari rari e di pregio di libri, carte, carteggi, manoscritti e raccolte non solo librarie.

In quest'occasione l'Archivio Storico di Bagnone propone una visita guidata all'Archivio storico ed esposizione temporanea di documenti relativi all'epoca Medicea appartenenti all'Archivio storico del Comune di Bagnone, in occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte del primo Granduca di Toscana, Cosimo I de' Medici (1519-1574).

Tutti

ott