Ufficio Edilizia Privata

Responsabile Marco Leoncini
Dirigente Roberto Corbani
Sede Bagnone - Piazza Marconi, 7
Telefono 0187 427835
Fax 0187 429210
E-Mail ufficiotecnico@comune.bagnone.ms.it

  • Nuova MODULISTICA unificata e standardizzata della Regione Toscana per istanze, segnalazioni, comunicazioni in materia di ATTIVITA' EDILIZIA (i moduli compilati correttamente dovranno essere presentati a mezzo pec all'indirizzo comune.bagnone@postacert.toscana.it oppure al Protocollo del Comune in forma cartacea unitamente alla documentazione informatizzata in formato pdf e corredati della ricevuta di versamento dei diritti dovuti e riportati in fondo alla presente pagina).
    Accedi alla piattaforma della Regione Toscana per scaricare la modulistica informatizzata (Edilizia Privata):

           MODULISTICA UNICA REGIONALE PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E L’ATTIVITÀ EDILIZIA

  • MODULISTICA AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA (i moduli compilati correttamente dovranno essere presentati a mezzo pec all'indirizzo comune.bagnone@postacert.toscana.it oppure al Protocollo del Comune in forma cartacea unitamente alla documentazione informatizzata in formato pdf).

            1) Ordinaria      --> D.Lgs. 42/2004 - “Codice dei beni culturali e del paesaggio”. Si rimanda al sito della Commissione Paesaggistica                                                Intercomunale dell'Unione di Comuni Montana Lunigiana, dove vengono illustrate le modalità di richiesta, la                                                documentazione necessaria, le tempistiche, l'iter del procedimento, la normativa di riferimento e la modulistica.

            2) Semplificata  --> D.P.R. 31/2017 - "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o                                                 sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata". Si rimanda alla modulistica allegata al citato D.P.R.  e                                                 riportata in fondo alla pagina.

  • MODULISTICA AUTORIZZAZIONE VINCOLO IDROGEOLOGICO: le richieste di autorizzazione per gli interventi in ambito urbanistico edilizio devono essere inoltrate al Comune (a mezzo pec all'indirizzo comune.bagnone@postacert.toscana.it oppure al Protocollo del Comune in forma cartacea, unitamente alla documentazione informatizzata in formato pdf) come allegato alla relativa pratica edilizia, qualora l'intervento ricada in aree soggette a vincolo idrogeologico: ai sensi del R.D.L. 3267/1923 - Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani ; ai sensi della L.R. 39/2000 - Legge Forestale della Toscana in quanto aree boscate; in quanto ricadenti in zone a pericolosità geomorfologica ai sensi del vigente P.A.I. - Piano Stralcio Assetto Idrogeologico della ex Autorità di Bacino Interregionale del F. Magra (ora Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale). L'Autorizzazione viene rilasciata dall'Unione di Comuni Montana Lunigiana utilizzando la modulistica reperibile dal sito .
  • MODULISTICA ISTANZA MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO: Con D.C.C. n° 5 del 27.01.2020 è stato approvato il nuovo regolamento che norma il ripristino del suolo comunale in seguito alla manomissioni da parte di soggetti terzi. Il Regolamento è consultabile nella sezione "Regolamenti"  e il modulo dell'istanza è riportata nei "Files" in fondo alla pagina.


Lunedì, mercoledì, venerdì 09.00-12.00 solo previa appuntamento