MAM

MAM

Il Museo Archivio della Memoria rappresenta il punto di partenza ed uno dei nodi essenziali di un complesso progetto per la creazione di un PARCO CULTURALE, esteso sul territorio nella Valle del Bagnone.
Il MAM è un organismo permanente attraverso il quale il Comune di Bagnone intende perseguire concrete strategie per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle componenti storiche, ambientali e culturali del territorio

Il Museo Archivio della Memoria ha sede in Bagnone presso il Palazzo della Cultura, in Piazza Marconi. Ha per obiettivo l�attivazione di percorsi delle memoria che, a partire dal documento, ritrovino sul territorio tracce di quel passato che ne rappresenta l'identità.

Il MAM, per la stretta operatività e la diretta fruizione di documenti che provengono dall'Archivio Storico Comunale, gestito, in sinergia con tale servizio, dal Responsabile dei Servizi Comunali con funzioni dirigenziali e direzionali, gestionali e tecnico-amministrative, da cui dipende anche il personale necessario. Il MAM è strutturato come istituto culturale, dotato di standard di orientamento connessi e funzionali agli scopi da raggiungere, attraverso sistemi di autovalutazione, avendo come obiettivi prioritari:

  • l'adeguamento costante delle dotazioni tecniche;
  • l’utilizzo della tecnologia per comunicare le finalità del museo e per sviluppare attività didattiche;
  • l’organizzazione di mostre a tema, convegni, seminari, laboratori didattici;
  • la differenziazione dell’informazione e la comunicazione verso fasce di pubblico diverse;
  • l'incremento della documentazione e delle collezioni attraverso depositi, donazioni ed acquisizioni;
  • la formazione;
  • il potenziamento delle due collane: Quaderni di Bagnone e Restitutio in Integrum e la loro divulgazione in formato elettronico;
  • la cooperazione a livello tematico con istituzioni museali territoriali comprese nella rete provinciale per un risultato sistemico che, nel rispetto della specificità, elimini la frammentarietà dell'intervento.

Fotogallery