Chiesa antica di San Nicolò al Castello - Bagnone

La chiesa di San Nicolò al Castello sorse come prima parrocchiale di Bagnone, ingrandendo l'originaria cappella castrense che i Malaspina presero a costruire nella seconda metà del secolo XIV, parimenti al castello. 


Chiesa prepositurale di San Nicolò - Bagnone

Costruita nel secolo XVIII, presenta dimensioni imponenti ed un'unica navata, con un'ampia cupola centrale e un coro di vaste dimensioni, decorata con marmi policromi e colonne neoclassiche


Chiesa e convento di San Rocco - Bagnone

Sorta nel luogo in cui anticamente esisteva un ospedale intitolato a Sant'Antonio, venne edificata nella seconda metà del secolo XVI. Nella prima metà del Seicento venne trasformata in convento dei padri Agostiniani.


Chiesa di Santa Maria - Bagnone

Secondo la tradizione, la chiesa di Santa Maria sarebbe stata edificata nel 1443, in seguito al ritrovamento di una miracolosa immagine della Madonna, detta "del Pianto", rinvenuta durante la demolizione di un muro di un'abitazione posta nella località anticamente detta "Gutula" (oggi borgo di Bagnone). 


Ex convento della SS. Annunziata - Castiglione del Terziere

Edificio eretto tra il 1501 e il 1508, venne successivamente modificato dai Padri Serviti che lo adibirono a convento. Esauritasi la funzione e le presenze conventuali, i Padri Serviti lasciarono il convento nel 1652 e nel 1730 il complesso fu venduto ad Antonio Maria Mazzini. Tra il 1732 e il 1744 la chiesa venne arricchita da quattro altari e da pregiati stucchi. Sempre in questo periodo pare che siano stati eseguiti sia l'affresco dedicato all'Annunciazione, sia le decorazioni a secco, ritrovate sopra l'altare maggiore. Nei secoli successivi la chiesa ha subito diversi interventi di restauro ad opera di artigiani locali, come dimostrano alcune dediche ritrovate nel corso dell'ultimo restauro, terminato nel 2005.


Altre chiese

Corlaga San Pietro, Vico Santa Maria Assunta, Treschietto San Giovanni Battista, Iera San Matteo, Castiglione del Terziere San Leonardo, Pieve Santi Ippolito e Cassiano, Orturano Santa Maria Assunta, Gabbiana Sant'Andrea, Corvarola San Michele Arcangelo, Pastina San Tommaso, Collesino San Giacomo, Lusana Sant'Andrea, Mochignano Santa Maria Assunta